No products in the cart.
Cerchi un frantoio in Puglia per un tour con degustazione olio, accompagnato da bruschette e taralli pugliesi? Magari vuoi anche imparare a distinguere un olio di ottima qualità. Probabilmente, non troverai in Puglia un frantoio con una storia più interessante del Frantoio Savoia. Nella Masseria Pezze d’Aglio a Fasano, accompagnato da una guida esperta, avrai la possibilità di vedere ulivi monumentali, visitare l’affascinante frantoio ipogeo di epoca medievale e apprendere le antiche tecniche di produzione dell’olio nei secoli.
Seguirà la visita del moderno frantoio, dove potrai scoprire come si produce un olio extravergine di qualità. Infine, potrai imparare a riconoscere un extravergine veramente buono grazie a una superba degustazione.
Informazioni sul tour
A partire da due persone, prenotazione obbligatoria
Cancellazione gratuita
Guida dedicata
90 minuti circa
Pet Friendly
Disponibile anche in inglese
Tour del Frantoio e Degustazione Olio Extravergine di oliva a Fasano, in Puglia
Prendi parte a un’esperienza straordinaria con un tour e degustazione olio nel nostro frantoio!
Tra i più incantevoli frantoi pugliesi, il frantoio Savoia a Fasano ti aspetta con una guida esperta e dedicata, in italiano o in inglese, per immergerti tra usi e credenze dell’olio nei secoli. Possibile scegliere l’opzione Tour Privato: contattaci per informazioni in merito.
Ti daremo il benvenuto in una masseria del 1700, Masseria Pezze d’Aglio, dove ha sede la nostra azienda agricola con il frantoio e i sessanta ettari di uliveto. Qui, ti presenteremo il territorio, tra antiche lame e maestosi ulivi secolari.
La raccolta delle olive dagli alberi monumentali necessita di macchine e strumenti specifici che durante il periodo ottobre-novembre potrai vivere da vicino per un’esperienza ancora più emozionante. In questo primo step, ti racconteremo le varietà di ulivo in Puglia, in Italia e nel mondo.
Ti accompagneremo quindi nel frantoio ipogeo, tra le antiche macine dedite alla produzione di olio in epoca medievale e gli insediamenti rupestri e ti spiegheremo gli usi dell’olio e i segni lasciati dall’uomo nei secoli.
Quindi, il tour si sposta nel moderno frantoio. Qui, saranno illustrate le attrezzature all’avanguardia e le varie fasi di lavorazione per ricavare un olio di qualità superiore e le differenze tra extravergine, vergine, olio d’oliva e lampante.
Il tour continua con una degustazione di vari oli in bicchieri da assaggio professionali blu cobalto. Metteremo a confronto diversi oli in purezza e, come un vero sommelier, potrai distinguere le proprietà organolettiche di ognuno e imparare a definire le caratteristiche di un extravergine di qualità. Infine, potrai gustare l’ottimo olio extravergine Savoia con bruschette e taralli pugliesi.
Tutti i partecipanti riceveranno un gradito omaggio.
Dove siamo
Quando vorresti visitare il frantoio?
Prenota subito il tuo tour compilando il form! Ti risponderemo entro 12 ore. In alternativa, puoi scriverci su WhatsApp al +39 3295462687